Cento sagre per tuffarsi nel gusto

Durante tutto l'anno sull'isola di Ischia sono tante le sagre che offrono la possibilità di assaporare i prodotti più veraci della nostra terra e del mare.

Ad Agosto, a Fontana, uno dei borghi più alti dell'isola, la sagra della "Sausicciata e del vino locale": vino e salsicce alla brace, friarielli, dolci fatti in casa.

A Settembre si tiene 'Andar per cantine', le cantine più belle e più antiche dell'isola aprono i battenti ai visitatori offrendo vino, liquori, salumi artigianali e torte.

Tra Settembre e Ottobre a Sant'Angelo la festa del Mare con la sagra della Lampuga, un pesce azzurro che viene cucinato alla griglia, fagiolata e grigliata del pescato.
A Novembre la festa di san Martino, a Forio, presso le cantine Pietratorcia: degustazioni del vino nuovo, pane e pomodoro, bruschette, pizze, caldarroste, e anche qui balli e musica.

Il 6 Dicembre la Festa di san Nicola sull'Epomeo. Sagra antichissima, che sposa vino, cibo, religione e natura, con un pellegrinaggio verso la cima dell'Epomeo a 800 metri di quota. Dopo la messa e la tradizionale processione della statua del santo che benedice i campi dell'isola, comincia la sagra: salsicce e friarielli, polpette al sugo, dolci, caldarroste e ottimo vino locale.

Infine il 24 ed il 31 Dicembre nei centri storici isolani le sagre del baccalà fritto e della pasta e fagioli; sempre a Dicembre, tra Natale e Capodanno, il Presepe Vivente di Campagnano ad Ischia: una sfilata in costumi storici e un immenso villaggio dei sapori con stand per ogni gusto: primi piatti, pizze, salsiccie, vino cotto, caldarroste, ciccolata calda, fiumi di vino.